Avviso pubblico per i comuni: adesione allo Stato Civile digitale
Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha pubblicato un avviso pubblico nell’ambito delle iniziative di Pa digitale 2026 legato alla Misura 1.4.4 del PNRR: si tratta di un bando riservato ai comuni per supportarli nel processo di adesione allo Stato Civile digitale (ANSC).
Lo scopo di q...
“PA digitale 2026”: nuovo bando per implementare PagoPA a favore dei Comuni
È stato pubblicato il bando Pnrr “PA digitale 2026”, per favorire l’implementazione di PagoPA a favore dei Comuni.
Il 24 giugno scorso è stato pubblicato un nuovo bando sul sito web PA digitale 2026, relativo alla Misura 1.4.3. “PagoPA – Comuni”.
Col nuovo bando, sono stati s...
Dati elettorali nell’ANPR, quanti comuni hanno aderito?
La digitalizzazione amministrativa è ormai diventata un'esigenza ineluttabile per le nostre Pa: e fa parte di questo processo anche l’integrazione dei dati elettorali dei comuni con l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Scopriamo quanti comuni hanno già aderito.
Si tr...
Contributi ai Comuni per integrazione liste elettorali in ANPR: il supporto della Golem Net
Una nuova tranche di finanziamenti destinata a incentivare i Comuni per l’integrazione delle liste elettorali all’interno di ANPR: la Golem Net mette a disposizione un servizio di supporto e si propone di fornire il proprio aiuto a chi vuole ricevere queste risorse.
Dallo scorso 1° dicem...
Piattaforma Notifiche Digitali del PNRR: la soluzione Golem Net
I Comuni devono implementare entro breve tempo la Piattaforma Notifiche Digitali del PNRR: la Golem Net ha sviluppato un applicativo ad hoc e si propone di fornire il proprio aiuto a chi deve affrontare questo step.
Si tratta di un altro importante crocevia per la quale le Pubbliche amministr...
Comuni e Piattaforma digitale nazionale dati, la soluzione offerta dalla Golem Net
Per i Comuni è arrivato il momento di adeguarsi alla Piattaforma digitale nazionale dei dati: in loro soccorso arriva la Golem Net, che si propone di assisterli in ogni fase di questo delicato processo.
Nuovi passi in avanti per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana: to...
Nomina DPO: sanzione a Comune che ha scelto il responsabile degli affari generali
Il Garante della Privacy ha emanato un provvedimento con sanzione a un Comune, reo di aver scelto il proprio responsabile degli affari generali per la nomina a DPO (Data Protection Officer). Scopriamo quali sono state le motivazioni dell'Autorità.
Ecco i dettagli sul caso e su come si è arr...