Piattaforma Notifiche Digitali del PNRR: la soluzione Golem Net

piattaforma-notifiche-digitali-pnrr-golem-netI Comuni devono implementare entro breve tempo la Piattaforma Notifiche Digitali del PNRR: la Golem Net ha sviluppato un applicativo ad hoc e si propone di fornire il proprio aiuto a chi deve affrontare questo step.


Si tratta di un altro importante crocevia per la quale le Pubbliche amministrazioni dovranno fare molta attenzione: nell’ambito del PNRR occorre infatti aderire a questo nuovo strumento che ha l’obiettivo di semplificare e rendere certa la notifica degli atti amministrativi verso cittadini e imprese, offrendo loro nuove opportunità per l’esercizio dei propri diritti e l’adempimento dei propri doveri.

E, a ridosso di questo ennesimo switch-off per la PA, diverse software house provano a dare una mano ai Comuni alle prese con questi impegni tramite i propri prodotti, tra i quali citiamo la soluzione informatica della Golem Net.

Il PNRR e la Misura 1.4.5

In particolare, la Misura 1.4.5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Digitalizzazione Avvisi Pubblici, ha lo scopo di sviluppare e implementare la Piattaforma notifiche digitali degli atti pubblici, l’infrastruttura che le Pa utilizzeranno per la notificazione di atti amministrativi a valore legale verso persone fisiche e giuridiche.

Pertanto ci troviamo di fronte a un passaggio epocale, avvicinandoci alla creazione di un vero e proprio cassetto digitale del cittadino: una possibilità che potrebbe liberare le Pubbliche amministrazione dalla complessità di gestire le gare di postalizzazione. Allo stato attuale, infatti, gli Enti sono sottoposti al vincolo di dover ricorrere ad appositi servizi per l’invio della posta prioritaria e delle raccomandate.

L’avviso pubblico destinato ai Comuni

All’interno della sopra citata misura, un bando era rivolto direttamente ai Comuni: si trattava dell’Avviso Misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali” Comuni (Settembre 2022).

La dotazione complessiva di 200 milioni di euro ha consentito ai Comuni fino allo scorso 11 novembre 2022 di richiedere e integrare due tipologie di servizi:

  • uno obbligatorio, per la notifiche di violazione del codice della strada
  • e uno a scelta tra altri 11 servizi, tra cui ad esempio troviamo:
    • tributi
    • patrimonio
    • scuola
    • anagrafe
    • ufficio tecnico
    • ordinanze
    • riscossione coattiva

Come funziona la piattaforma?

Si tratta di uno strumento che, nell’ottica del Piano, semplificherà la gestione delle comunicazioni a valore legale.

Gli enti mittenti non dovranno più pertanto depositare l’atto da notificare: sarà la piattaforma a occuparsi dell’invio, per via digitale o analogica. In questo modo diminuisce l’incertezza della reperibilità dei destinatari e si compie una “sforbiciata” su tempi e costi di gestione.

L’obiettivo principale di questa innovazione è sciogliere i nodi relativi alle criticità legate alle notifiche della Pubblica amministrazione, attualmente gestito singolarmente da ogni ente.

In primo luogo, a seguito del caricamento degli atti e dei moduli di pagamento, si genera uno IUN, un codice univoco identificativo della notifica

Successivamente si procede con questi step:

  • la PND cerca nei suoi archivi e nei registri pubblici una PEC riconducibile al destinatario e invia la notifica

  • poi, invia un avviso di cortesia agli altri recapiti digitali (app IO, email e SMS)

  • se infine il destinatario non ha indicato alcun recapito digitale si procede con la ricerca di un indirizzo fisico, e quindi con l’invio tramite raccomandata cartacea.

Quali sono le scadenze da rispettare?

C’è poco tempo per mettersi in regola: ogni ente può decidere se integrarsi direttamente oppure tramite un fornitore.

In questo caso:

  • l’affidamento deve essere attivato entro il 30 giugno 2023
  • e le attività dovranno essere terminate entro massimo 6 mesi a partire dalla data del contratto con il fornitore

Il contratto affidato in base alle disposizioni vigenti in materia di appalti pubblici (il nuovo Codice degli Appalti entrerà in vigore dal 1° luglio prossimo), quindi utilizzando i mercati elettronici nazionali o regionali.

La soluzione della Golem Net destinata alla Piattaforma Notifiche Digitali

PND Golem NetIn questo contesto la Golem Net, software house specializzata in soluzioni dedicate alle PA, ha deciso di supportare gli Enti con un’apposita soluzione informatica conforme alle richieste del bando di finanziamento PNRR Avviso Misura 1.4.5 Piattaforma Notifiche Digitali”. Il portale destinato al progetto della Golem Net è disponibile qui.

In particolare è stato realizzato un applicativo ad hoc denominato “connettore”, che consente di gestire in modo completamente automatizzato le fasi di trasmissione dei dati alla PND e di aggiornare in tempo reale il database con i dati relativi alla notifica.

Le specifiche tecniche

Questi sono gli asset previsti dallo strumento informatico denominato Connettore Golem_PND:

  • Notifica dei documenti prodotti attraverso i gestionali in uso all’Ente, nello specifico quando ci si trova davanti ai seguenti procedimenti:
    • violazione del codice ed extra codice della strada
    • pagamento solleciti servizi scolastici
    • avvisi di pagamento tributari
    • riscossioni coattive e ingiunzioni fiscali
    • comunicazioni relative ad ufficio anagrafe
    • comunicazioni Ufficio Tecnico / SUAP
    • ordinanze comunali con o senza pagamento
  • Integrazione fra applicativi tramite un processo di interscambio dati bidirezionale (tra applicativi in uso e la PND) che offrirà il pieno controllo sull’intero processo di notificazione dell’Atto. In tal senso Golem -PND garantisce:
    • Generazione semplificata (massiva o puntuale) dei flussi di dati (archivi testo o archivio XML) contenenti i documenti da postalizzare
    • generazione dei lotti di prova per le definizione delle Bozze di stampa
    • visualizzazione del contenuto dei lotti e la loro storicizzazione
    • trasmissione automatica dei lotti da postalizzare in forma compressa e criptata tramite webservice
    • controllo formale del flusso dati (Inviato/Ricevuto)
    • generazione del verbale e del bollettino PagoPA in due Pdf separati
    • firma remota del verbale in formato PADES
    • avvio del processo di notifica mediante richiesta a PND
    • controllo puntuale dell’iter di notifica mediante webservice di interconnessione a PND secondo quanto stabilito dalle regole AgID
    • aggiornamento dati sui sistemi gestionali
  • Monitoraggio costante – sarà possibile, infine, monitorare costantemente lo stato di avanzamento di tutto il processo, potendo fruire dell’aggiornando in tempo reale dei dati che verranno rendicontati automaticamente. In questo modo l’Ente avrà contezza puntuale dei seguenti parametri:
    • data di notifica
    • eventuali spese aggiuntive di notifica qualora PND abbia utilizzato il circuito postale per notificare al destinatario
    • tutti i documenti comprovanti il deposito dell’atto, la notifica o la mancata notifica.

Questo qui di seguito è lo schema di funzionamento del Connettore Golem_PND:

Connettore PND Golem Net

I vantaggi

Ovviamente gli Enti utilizzatori possono beneficiare di una serie di agevolazioni garantite da questo applicativo:

  • Vantaggi economici diretti: si risparmierà rispetto alle procedure di postalizzazione tradizionale
  • Vantaggi economici indiretti: la procedura di notifica risulterà chiusa più celermente, con un decorso termini per i pagamenti minore e la certezza nel caricamento della medesima all’interno dei propri gestionali
  • Semplificazione: il sistema è in grado di interloquire con i software gestionali in uso all’Ente, attingendo e riversando dati secondo un meccanismo di interscambio bidirezionale
  • Efficienza e risparmio di tempo: semplificato il processo di invio e gestione delle notifiche verso PND, con riduzione di tempo e sforzi necessari rispetto ai metodi tradizionali di postalizzazione e notifica
  • Sicurezza e tracciabilità: un ambiente sicuro e tracciabile per la consegna sicura delle notifiche, con la possibilità di monitorare e registrare in tempo reale invii e ritorni sul proprio gestionale
  • Conformità normativa: il sistema è conforme alle normative e regolamentazioni vigenti nel settore della pubblica amministrazione e rispetta le linee guida di sicurezza dei dati la relativa protezione imposta dalla privacy.

I dati ricevuti faranno sì che l’importo pagabile tramite il circuito PagoPA risulti aggiornato continuamente. Questo permetterà di pagare esclusivamente l’importo corretto senza possibilità di errore. Affinché infatti la notifica degli atti tramite PND possa fornire un servizio ottimale e per evitare pagamenti non corretti, è necessario che i vari sistemi siano sempre in linea tra loro.

L’utente finale potrà pagare tramite PagoPA un solo importo e questo dovrà essere allineato in tempo reale con le attività eseguite da PND.

L’aggiornamento dell’importo, ossia l’attualizzazione dello IUV è di esclusiva competenza del sistema PagoPa di GOLEM NET e verrà realizzata automaticamente tramite l’integrazione con Golem_PND.

Ulteriori informazioni

A richiesta è disponibile anche un servizio di consulenza, curato da un team professionale e qualificato, per il successivo iter di gestione per la fruizione dei servizi.

Tutti i dettagli, tra cui le modalità operative e la tecnologia utilizzata, sono disponibili all’interno della brochure del servizio.

Infine in questa pagina potete richiedere maggiori informazioni e un preventivo. Oppure potete in alternativa scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374 o inviare una email a commerciale@golemnet.it