Regione Lazio
Area Riservata

Siti della PA: nuova modalità di registrazione per i domini gov.it

registrazione-domini-gov-itSono cambiate le procedure per la registrazione dei siti internet con domini gov.it delle Pubbliche Amministrazioni centrali. Ecco le nuove regole.


Novità in arrivo per la registrazione dei siti internet delle Pubbliche Amministrazioni con dominio gov.it.

Infatti, è disponibile sul sito web https://www.nic.it/it/domini-gov-it una nuova procedura, divenuta operativa a 30 giorni dalla pubblicazione del Regolamento di assegnazione dei nomi a dominio nell’SLD gov.it e delle relative Linee Guida tecniche.

Ovviamente l’ottimizzazione della nostra Pubblica amministrazione passa anche attraverso interventi di miglioramento dei siti web delle PA e l’implementazione di eventuali servizi digitali carenti o mancanti per il cittadino.

Tra gli interventi finanziabili dal PNRR, ad esempio, ce n’è uno che mira al miglioramento dei siti web delle PA e degli eventuali servizi digitali per il cittadino.

Maggiori informazioni sono disponibili in questo approfondimento.

Siti della PA: nuova modalità di registrazione per i domini gov.it

L’utilizzo del nome a dominio gov.it è consentito

  • alle Pubbliche Amministrazioni centrali dello Stato
  • agli Enti nazionali di previdenza e assistenza e ad altre PA registrate in IPA come
    • ACI
    • Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
    • Arma dei Carabinieri
    • Avvocatura Generale dello Stato
    • Commissari Straordinari nominati con provvedimento della PCM
    • Guardia di Finanza
    • e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

I soggetti interessati possono prendere visione delle nuove modalità di registrazione, che prevedono una fase di validazione della Pubblica Amministrazione richiedente che dovrà essere fatta da una persona opportunamente delegata, in modo da permettere la verifica dei requisiti necessari.

Infine si ricorda che una delle principali novità riguarda proprio la fase di validazione: in questo passaggio verrà, infatti, generato un codice da utilizzare in tutte le richieste di registrazione di nomi a dominio gov.it da parte di una stessa Amministrazione.

Siti web PA: il supporto della Golem Net

Risulta pertanto importante che una Pubblica Amministrazione abbia un sito web istituzionale in piena linea con i nuovi standard di accessibilità e usabilità.

Per questo la Società Golem Net, qualificata come Azienda per fornire prodotti in modalità SaaS (Software as a service), offre il proprio supporto agli Enti che devono adeguare e ottimizzare il proprio sito a tutti i nuovi principi.

Tutti prodotti web sono installati su Cloud Server presente su marketplace AgID.

In materia di Trasparenza Amministrativa, grazie al pacchetto SitiPA, si mette a disposizione dell’Ente una soluzione completa e conforme agli obblighi normativi dei siti web della Pubblica Amministrazione.

Inoltre, tramite il modulo web di Golem Net, Online PA, risulta semplificato l’inserimento e la contestuale gestione degli atti da pubblicare nell’Home Page del sito web istituzionale, nelle sezioni apposite previste dalla normativa.

Si tratta di Software pienamente accessibili e che seguono pedissequamente la Direttiva UE 2016/2102.

Le soluzioni software e le piattaforme offerte da questa Azienda, in conclusione, rappresentano una soluzione tecnologica conforme ai principi delineati dalla Direttiva sopra citata.

È possibile richiedere una demo personalizzata di SitiPA cliccando sul banner qui di seguito.