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Pubblicazione e invio ad ANAC delle attestazioni OIV: la scadenza 2022

L’ANAC ha fissato la scadenza per il 2022 della pubblicazione e dell’invio all’Autorità delle attestazioni degli OIV, o degli organismi con funzioni analoghe.


Anche quest’anno gli OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione della Performance) sono chiamati ad attestare l’assolvimento di specifiche categorie di obblighi di pubblicazione.

Ricordiamo che le attestazioni OIV costituiscono lo strumento di cui si avvale l’ANAC:

  • per la Valutazione e la Trasparenza delle amministrazioni pubbliche
  • e per verificare l’effettività degli adempimenti in materia di trasparenza ai sensi della legge 190/2012 e del Lgs. 33/2013.

lentepubblica.it e Golem Net in passato hanno anche organizzato un webinar riguardante Trasparenza e Attestazioni OIV: potete riguardarlo a questo link.

La delibera ANAC con le modalità per l’anno in corso

Anac ha approvato la delibera n. 201 del 13 aprile 2022 che indica le modalità per assolvere gli obblighi di trasparenza e integrità da parte degli Organismi indipendenti di valutazione delle performance (Oiv).

Tali organismi sono chiamati a:

  • attestare l’avvenuta pubblicazione;
  • utilizzare le informazioni e i dati relativi ai fini della misurazione e valutazione delle performance sia organizzativa, sia individuale del responsabile e dei dirigenti dei singoli uffici responsabili della trasmissione dei dati;
  • e a riferire all’Autorità Anticorruzione sullo stato di attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza.

Categorie e tempistica

I soggetti tenuti ad attestare gli obblighi di pubblicazione sono individuabili in quattro categorie: pubbliche amministrazioni; enti pubblici economici, società controllate e enti di diritto privato in controllo pubblico; società a partecipazione pubblica non di controllo; associazioni, fondazioni ed enti di diritto privato.

Pubblicazione e invio ad ANAC delle attestazioni OIV: la scadenza per il 2022

L’obbligo va assolto entro il 31 maggio 2022 e, entro il 30 giugno successivo, vanno pubblicate la griglia, unitamente al Documento di attestazione e alla Scheda di sintesi.

Sul sito di Anac (e qui allegati) sono accessibili tutti i documenti, comprensivi di griglie, schede di sintesi e criteri di compilazione.

Obblighi post-Covid

Terminato lo stato di emergenza per il Covid, è stato inserito quale specifico obbligo di pubblicazione oggetto di attestazione, anche il Rendiconto della raccolta fondi per il contrasto all’emergenza Covid, previsto dal decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, convertito con legge 24 aprile 2020, n. 27.

L’importanza di una sezione “Amministrazione Trasparente” conforme

Avere una sezione “Amministrazione Trasparente” del proprio sito web istituzionale aggiornata e conforme alla disciplina normativa è senz’altro essenziale, in questo come in altri adempimenti simili.

Infatti gli Enti, come stabiliscono le disposizioni in materia di accessibilità contenute nella direttiva europea 2016/2102, devono necessariamente adeguare i siti web e le relative sezioni (Amministrazione Trasparente, Albo pretorio ecc.…) e le proprie app istituzionali alle nuove indicazioni.

In tal senso può rappresentare una soluzione estremamente utile per tutti gli Enti rivolgersi a professionisti del Settore, con un team dedicato e a disposizione delle necessità di chi deve ottemperare a tutti gli obblighi in materia.

Un esempio virtuoso è quello offerto dalla Società Golem Net. Le soluzioni software e le piattaforme offerte da questa Azienda, infatti, rappresentano una soluzione tecnologica conforme a tutti questi principi.

Ad esempio, per quanto riguarda l’Amministrazione Trasparente, Golem Net mette a disposizione di tutte le PA alcuni interessanti strumenti.

SitiPA

Il primo, dal nome SitiPA, rappresenta una soluzione completa e conforme agli obblighi normativi, rivolta all’accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione.

All’interno del pacchetto completo fornito da Golem Net sono disponibili:

È possibile richiedere una demo personalizzata di SitiPA compilando il form a questo link.

OnlinePA

Il secondo strumento, dal nome OnlinePA, è un modulo web che consente l’inserimento e la contestuale gestione degli atti da pubblicare nell’home page del sito web istituzionale nelle sezioni apposite previste dalla normativa.

Le piattaforme informatiche di Golem Net sono rispettivamente dedicate a:

Grazie all’utilizzo di questo utilissimo applicativo gli atti diventano conformi alla normativa e inoltre:

  • di facile consultazione
  • accessibili ai motori di ricerca
  • e disponibili in formato digitale standard aperto.

Si tratta, in sintesi, di un modulo avviabile tramite un qualsiasi browser di navigazione, senza nessuna installazione di software sui PC e sui dispositivi Client degli operatori.

Inoltre, molto importante, può essere integrato senza problemi su tutti i siti web, indipendentemente dai sistemi di gestione (CMS) utilizzati dall’ente per il gestire il proprio sito istituzionale.

È possibile richiedere una demo personalizzata di OnlinePA compilando la form sul portale GolemNet tramite questo link.