Dichiarazione di Residenza

20 Maggio 2019

Modalità di presentazione

Il presente modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l’ufficio anagrafico del comune ove il richiedente intende fissare la propria residenza, ovvero inviato agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del comune per raccomandata, per fax o per via telematica.
Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente. In tale caso è necessaria la ricevuta di accettazione da parte del sistema informativo comunale che verrà inviata al richiedente entro 2gg lavorativi dalla ricezione della mail;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti. Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato A.
Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato B.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela. Al solo fine della semplificazione dell’iter amministrativo si raccomanda di sottoscrivere, in caso di necessità, le dichiarazioni sostitutive inerenti i trasferimenti di residenza di minori ovvero di scissioni ovvero di iscrizioni in abitazioni ove è già presente altra famiglia.

Allegati

Sono disponibili i seguenti moduli che potrebbe essere necessario allegare alla dichiarazione
Dichiarazione titolo di occupazione dell’immobile
Dichiarazione del proprietario dell’immobile
Dichiarazione di conoscenza di modifica di stato di famiglia per trasferimento minore
Dichiarazione di conoscenza di modifica di stato di famiglia